Donne MONDI PRIMO PIANO

Le iniziative per il 25 novembre. A Rose fiaccolata in ricordo di Lisa Gabriele

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. Tante le iniziative previste all’Unical e dintorni.
Il dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania”, in collaborazione con il Centro di Women’s Studies Milly Villa, organizza un incontro di approfondimento, riflessione e studio dal titolo “Violenza contro le donne: formare per prevenire”. L’incontro si terrà il 25 novembre alle ore 14.00 presso l’Aula Seminari del DESF (piano terra, cubo 0c) con il contributo delle docenti Giovanna Vingelli, Manuela Stranges, Giuliana Mocchi, Sara Franceschi.
A Cosenza, presso l’Istituto comprensivo Zumbini, la Fondazione Lanzino organizza il convegno “L’unica vera legge è quella che conduce alla libertà” con lo psicologo Gaetano Marchese, e la premiazione degli studenti dello Scorza vincitori della quattordicesima edizione della Borsa di studio Roberta Lanzino, impegnati in un lavoro di indagine e analisi del percorso verso la parità di genere. Al convegno seguirà il corteo silenzioso “Ragazze e ragazzi insieme contro la violenza alle donne” che da 11 anni vede sfilare per le strade di Cosenza un migliaio di giovani.
La sera invece, il Centro Antiviolenza “Roberta Lanzino” in collaborazione con MyArt, Cinepresi e D.I.Re – Donne In Rete contro la violenza, torna con la proiezione del film – documentario #FemalePleasure di Barbara Miller, che esplora la sessualità femminile attraverso cinque donne le quali hanno un background culturale differente, che si ribellano contro i precetti culturali e religiosi imposti dalle comunità di appartenenza: la lotta per l’autodeterminazione sessuale farà notare la somiglianza tra tutte le protagoniste. L’appuntamento è alle 20:30 al Cinema San Nicola, ingresso €3,00.
A Rende, all’ingresso dell’Ariha Hotel ed in accordo con il direttore della struttura Mario Calabria, il gruppo iGreco installerà una panchina rossa, su cui sostare e degustare un calice di vino, in sinergia con l’associazione ISF International Sommelier Foundation. L’iniziativa, che si inserisce nelle cene autunnali del Tasting tour del gruppo, vedrà il coinvolgimento di associazioni e istituzioni locali.
Ma la giornata contro la violenza nell’area urbana quest’anno parte in anticipo. Sabato 23 novembre a partire dalle 18 all’Acquario Bistrot ci sarà uno “Speaker’s Corner contro la violenza sulle donne” organizzato dall’associazione CASCo – Comitato Area Storica Cosenza, al quale hanno aderito molte associazioni del territorio. Tre minuti per ogni intervento, in cui si potranno utilizzare parole, canzoni, poesie, arte e musica. Presenti Agape, Agorà Unical, Arcadinoè Cooperativa Sociale, Arci Servizio Civile Cosenza, Associazione Tecne, Aurora Unical, AVIS Giovani Provinciale Cosenza, Certi Diritti, Cgil Cosenza, CivicaAmica, Eos Arcigay Cosenza, FIAB CoSenza Ciclabile, Fridays For Future Cosenza, FutureDem Calabria, Giovani Democratici Calabria, Giovani Socialisti Calabria, Moci Ong, Nuove Narrazioni laboratorio, Palazzo dei Sarti, Zahir Associazione culturale.
Ci spostiamo infine a Rose, per ricordare Lisa Gabriele, 22 anni appena, vittima di un femminicidio archiviato inizialmente come suicidio. Dopo che una lettera anonima ha riaperto il caso dopo 14 anni, la comunità prende una posizione chiara. In occasione del 25 novembre, il Comune di Rose, in collaborazione con il Cif, l’Associazione Amici di Francesco e la Fondazione Lanzino, organizza una fiaccolata di sensibilizzazione, a cui parteciperanno anche l’istituto comprensivo di Rose e il Sindaco di Montalto, il comune in cui è stato ritrovato il corpo di Lisa. Raduno alle ore 18 presso l’Istituto Comprensivo L.Docimo di Rose, letture e contributi da parte della comunità. Flashmob conclusivo a cura delle scuole di danza Happy Dance e Lady Stella.

m.p.b.

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial