Europa MONDO Movimenti PRIMO PIANO

Pace in Ucraina, sabato 26 febbraio mobilitazioni anche in Calabria

Il movimento pacifista si mobilita contro la guerra in Ucraina. Sabato 26 febbraio scende in piazza a Roma la Rete della Pace (che riunisce tra le tante realtà e associazioni, le Acli, Agesci, l’Arci, Unione degli Studenti, Unione degli Universitari, Rete degli studenti medi, Fiom Cgil, Legambiente, Link Coordinamento Universitario, Emergency, Cgil, Anpi) e nello stesso giorno sono previste numerose mobilitazioni diffuse su tutto il territorio nazionale.

In Calabria si terranno sit-in a Cosenza, Catanzaro, Gioia Tauro. Contro la guerra senza se e senza ma, perché le armi non risolvono i problemi, bensì li creano: il convincimento alla base dell’ondata di indignazione che spinge a mobilitarsi è unanime.

“Siamo contrari a tutte le guerre e siamo convinti che il movimento pacifista debba ritornare ad essere presente e visibile”. L’appuntamento lanciato da associazioni, sindacati e movimenti cosentini è per le ore 17 in piazza Kennedy, ed è esteso a tutta la cittadinanza. “Tutti i popoli – si legge nell’appello firmato da decine e decine di sigle, compreso il Centro di Women’s Studies dell’Università della Calabria – devono essere messi nelle condizioni di vivere insieme nella sicurezza e in pace, impegnati a preservare durevolmente l’umanità, liberi di scegliere i propri destini e di determinare le proprie forme di governo. La timidezza delle Nazioni Unite e l’incapacità dell’Ue, che non riesce a parlare attraverso una voce sola, di svolgere il ruolo di mediatore affidabile e autorevole, trattandosi di una crisi alle porte dell’Europa, sono segnali preoccupanti. Occorre un intervento deciso delle istituzioni europee affinché si definisca un quadro negoziale che consenta di giungere a un’intesa globale sulla sicurezza in Europa, ribadendo il principio dell’inviolabilità delle frontiere”.

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial