Scienza Unical UNIVERSITÀ Zoom

Festa grande per i 50 anni dell’Unical con il premio Nobel Giorgio Parisi

L’Università della Calabria compie 50 anni. Era l’anno accademico 1972/1973 quando l’ateneo, fondato da Beniamino Andreatta, avviava ufficialmente i suoi corsi. L’Edificio Polifunzionale – centro storico del Campus – era ancora un cantiere e le attività didattiche per le prime 600 matricole erano ospitate presso l’Inapli e l’istituto industriale “Monaco” di Cosenza. Oggi l’Unical è una realtà di punta del sistema universitario nazionale con oltre 25mila studenti iscritti. 

Per celebrare l’anniversario e gli obiettivi raggiunti nei suoi primi 50 anni di vita, lunedì 19 settembre la governance ha organizzato una grande festa, che avrà come ospite d’onore il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi e vedrà l’esibizione serale del musicista Goran Bregovic.

L’inaugurazione dell’anno accademico si aprirà presso l’Aula magna con l’intervento del rettore Nicola Leone, cui seguiranno quelli di Marilena Lovoi, la più giovane dipendente Unical, per il personale tecnico amministrativo e di Elizabeth Doria Rosales, studentessa cubana laureata in Fisica e ora iscritta al corso di Informatica, per gli studenti. Prenderanno poi la parola la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza e il presidente dell’Anvur, Antonio Uricchio. Chiuderà l’incontro l’attesa lectio magistralis dal titolo “Il valore della scienza” del professor Giorgio Parisi, insignito nel 2021 del premio Nobel per la Fisica per i suoi studi sui sistemi complessi.

In serata la festa si sposterà al Teatro Auditorium, che ospiterà il concerto di Goran Bregovic accompagnato dalla sua “Wedding and funeral band”. Il musicista e compositore bosniaco, arrivato al grande pubblico soprattutto grazie al cinema musicando i film di Emir Kusturica, torna in Italia dopo 3 anni dall’ultimo tour con il suo caratteristico sound a metà fra le fanfare balcaniche e il rock. L’ingresso al concerto è a pagamento (25 euro intero, ridotto studenti 15).

Le modalità di partecipazione alla cerimonia inaugurale della mattina invece sono disponibili sul Portale dell’Unical.

r.f.c.

 

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial