PRIMO PIANO UNICAL UNIVERSITÀ

Notte dei Ricercatori, omaggio ai Beatles con Placido e Bastreghi

Mancano meno di due giorni alla grande festa della ricerca in programma per venerdì 27 settembre, così come in tutta Europa, nei tre atenei calabresi a partire dalle prime ore della mattina. All’Università della Calabria, oltre alle attività scientifiche – più di 200 visite guidate dedicate soprattutto agli studenti delle scuole “Sperimenta la Ricerca” – sono in programma tanti spettacoli durante la manifestazione. Gli artisti di strada animeranno l’intera giornata, muovendosi sul Ponte Bucci, lungo gli stand, mentre la sera si terrà un evento davvero speciale. 
Si tratta di una produzione sonora originale in esclusiva per La Notte dei Ricercatori 2019, fortemente voluta dall’Ateneo, in collaborazione con Daccapo e Picicca. “The Beatles, 50 anni di Abbey Road dal vivo” sarà uno spettacolo unico nel suo genere, capitanato dalla voci di Violante Placido e Rachele Bastreghi, che insieme a una big band d’eccezione ripercorrerà il viaggio musicale tracciato dalla band di Liverpool in un disco seminale per la storia del pop. Sul palco una combinata di artisti di grande pregio: Gianluca De Rubertis (Il Genio), Francesco Forni (compositore di colonne sonore per Sorrentino, Saviano), Sebastiano Forte (chitarrista, polistrumentista eclettico, produttore per la label Funky Juice), Lino Gitto (batterista dei The Winstons), Andrea “Fish” Pesce (musicista e produttore artistico di progetti quali Tiromancino, Niccolò Fabi, Carmen Consoli, Riccardo Sinigallia). Insieme a loro: Rachele Bastreghi, cantautrice di grande eleganza e sensibilità e voce al femminile dei leggendari Baustelle, e Violante Placido, attrice, cantante e musicista intima e carismatica, che traghetteranno i presenti lungo brani immortali quali “Something” e “Oh Darling”.
Ma non finisce qui nel corso della mattinata in collaborazione con il Festival Le Strade del Paesaggio e la Scuola del fumetto di Cosenza, lungo il Ponte Pietro Bucci, sarà possibile prendere parte a una vera e propria “Abbey Road Experience”. La celebre strada attraversata da John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison, diventerà un percorso per toccare sogni e desideri di una generazione che segnò il futuro dell’America e del mondo intero. Fumettisti, artisti e musicisti omaggeranno dal vivo e in chiave originale i Beatles di Abbey Road e il decennio storico di riferimento attraverso live painting e live music, in un ambiente unico e fortemente immersivo.

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial