CULTURA UNICAL

Premio nazionale di Filosofia 2018, quarto posto a uno studente Unical

Gianluca Franco, studente di Filosofia e Storia presso l’Università della Calabria è tra i vincitori del Premio nazionale di Filosofia 2018. Originario di Camini (RC), 22 anni appena compiuti, lo studente si è aggiudicato il quarto posto del Premio organizzato dall’associazione degli amici di Hubbard e dedicato all’omonimo filosofo statunitense, scrittore di best-seller e fondatore di Scientology. La cerimonia di premiazione si è svolta il 18 novembre scorso a Palazzo dei Musei di Modena, per celebrare anche la giornata Mondiale della Filosofia.
La terza edizione del Premio aveva come tema ‘’Dove abita il bello?’’, su cui 200 partecipanti da tutta Italia hanno sviluppato un proprio saggio filosofico inedito. ‘’Il bello come dimorante nell’attimo di un’estasi percettiva’’ è il titolo del saggio proposto con successo da Gianluca Franco.
“E’ stato bello per me partecipare ad una premiazione di livello nazionale – ha dichiarato Franco al nostro giornale – Ancor più bello è stato scoprire che non ero l’unico premiato proveniente dall’Università della Calabria”. Infatti, anche lo studente Gustavo Di Santo di Cosenza ha ricevuto menzioni d’onore, per aver ottenuto il massimo punteggio dalla giuria tecnica. Una bella soddisfazione per l’ateneo di Arcavacata, che annovera fra i suoi studenti due giovani così promettenti.
“Il premio aveva lo scopo di far uscire la filosofia dalle aule – ci spiega ancora Gianluca – e credo sia molto importante renderla divulgativa, educare al pensiero critico. Credo possa aiutare le persone ad essere cittadini migliori”.

Stefano Chiera

FaC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial