L’Università della Calabria aderisce anche quest’anno alla manifestazione nazionale “M’illumino di meno” – Festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 Caterpillar e giunta alla quattordicesima edizione. Analogamente a quanto avverrà in moltissimi posti in tutto il mondo, con lo spegnimento delle luci in piazze ed edifici pubblici e privati, il 23 febbraio prossimo l’Unical spegnerà parte delle luci del ponte Bucci. Ma non solo. La manifestazione di quest’anno ha come tema la bellezza del camminare e gli ideatori della manifestazione hanno immaginato di raggiungere simbolicamente la Luna a piedi percorrendo i 555 milioni di passi che la separano dal nostro pianeta. Così, il Cruc, Circolo Ricreativo dell’Unical, ha pensato di dare il suo contributo a questo progetto organizzando una passeggiata pomeridiana dal Ponte Bucci fino al Municipio di Rende (e ritorno). Inoltre, i componenti della squadra podistica del Cruc, insieme agli amici della società di atletica leggera K42 di Cosenza, guidata dal campione Maurizio Leone, e all’associazione studentesca Igea, Ingegneri Gestionali Associati, organizzatori dell’ormai tradizione RUnical, la corsa di podismo che si sviluppa all’interno del Campus di Arcavacata, svolgeranno un allenamento percorrendo il tragitto che va dalla statua Bucci fino alla fine di Viale Principe.
Il Cruc invita quindi i soci e i membri della comunità universitaria a camminare/correre insieme per la festa del risparmio energetico. L’appuntamento è fissato per le 16.30 di venerdì 23 febbraio nei pressi della statua Bucci, accanto alle pensiline del Campus di Arcavacata.
Chi non avrà la possibilità di partecipare potrà comunque aderire all’iniziativa spegnendo le luci quando non servono, spegnendo e non lasciando in stand by gli apparecchi elettronici, utilizzando l’automobile il meno possibile o condividendola con chi fa lo stesso tragitto, utilizzando la bicicletta per gli spostamenti in città o con qualsiasi altro gesto volto a ridurre gli sprechi di energia e a contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.




